Newsletter
FEBBRAIO 2015
In primo piano
Partecipa alla giuria!
Al via l’indagine online sullo screening del portatore sano della fibrosi cistica:
tu cosa ne pensi?
GISPa: Gruppo Italiano
per una sanità partecipata
Un nuovo gruppo di studio e di lavoro di cittadini esperti. Il principale obiettivo del gruppo è quello di rendere concreta l’interazione e la collaborazione tra associazioni di cittadini e pazienti, istituzioni e comunità medico-scientifica mirando a concretizzare iniziative di partnership.
Pillola del giorno dopo
e informazione
La donna che va al consultorio per chiedere la “pillola del giorno dopo” è davvero informata sulla contraccezione di emergenza?
Buone notizie: una nuova biblioteca medica
Il 9 febbraio, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, è stata presentata alla stampa la Biblioteca Medica Virtuale “Alessandro Liberati” del Servizio Sanitario Regionale.
Dolore e cannabis
Da molto tempo si sente parlare di uso della Cannabis – le cui infiorescenze femminili essiccate danno origina alla Marijuana – per uso terapeutico.
Risultati Bandi AIFA
e ricercatori curiosi
Sulla rivista Politiche del Farmaco http://politichedelfarmaco.it è stata riportata la lettera, un articolo di Giuseppe Traversa pubblicato sull'ultimo numero di Ricerca&Pratica e la notizia dell'interrogazione parlamentare fatta dalla senatrice Nerina Dirindin relativamente ai risultati del bando AIFA 2012 sulla ricerca indipendente.
La tecnologia indossabile?
Utile se i pazienti sono coinvolti
La tecnologia indossabile (i cosiddetti wearable devices) non modifica i comportamenti salutari se non inserita in una corretta strategia di coinvolgimento dei pazienti.
Le apps per la gestione dell’ipertensione sono diffuse
ma non validate
Nuove revisioni delle applicazioni mediche per smartphone e tablet dimostrano come sia attuale e prioritario il problema della loro validazione.
BUONA LETTURA: come nascono
le medicine
Un ricercatore e un divulgatore scientifico si incontrano per raccontare in modo semplice l’importanza della ricerca sui farmaci e come si fa ricerca in questo settore.
I farmaci non aiutano i corretti stili
di vita
Si pensa che siano le pillole a regalare sempre la salute, dimenticando, invece, le sane abitudini, i cosiddetti stili di vita.
Eventi
• La sorveglianza della mortalità materna in Italia: validazione del progetto pilota e prospettive future
• Ritroviamo la bellezza perduta