Vento di Terra
ONG Onlus

Vento di Terra è un’associazione che realizza progetti di cooperazione internazionale centrati sull’attivazione e la promozione delle risorse locali. Ha scelto di operare in territori di frontiera: campi profughi, aree territoriali marginalizzate, territori colpiti da conflitti, cercando di promuovere processi virtuosi di superamento delle crisi e di sviluppo, tesi all’autonomia. Vento di Terra agisce in ottica di sviluppo di comunità e per la tutela dei diritti di base delle popolazioni più emarginate e, per fare questo, promuove principalmente interventi nei settori dell’educazione, della bioarchitettura, dello sviluppo di impresa sociale, della promozione dei diritti fondamentali di bambini e donne.



Vento di Terra opera nei Territori Palestinesi dal 2006, e dal 2010 è presente anche nella Striscia di Gaza con interventi di supporto alle comunità beduine locali. Considerata la drammatica condizione della popolazione profuga e delle famiglie beduine palestinesi, la mancanza di risorse economiche e materiali e la dipendenza dalla comunità internazionale, Vento di Terra orienta i propri progetti verso processi che conducano le comunità ad una maggiore autonomia e consapevolezza. Secondo questi principi sono stati realizzati progetti di costruzione in architettura bioclimatica delle prime scuole nel deserto: ad oggi sono stati realizzati/riqualificati 8 edifici scolastici in 9 anni. Per favorire attività generatrici di reddito, Vento di Terra ha sviluppato “Impronte di Pace” e “Silver Tent”, due cooperative beduine per la produzione rispettivamente di pelletteria e gioielli tradizionali artigianali, i cui ricavati vengono reinvestiti in attività educative a favore dei minori beduini.
Nel 2011, Vento di Terra ha costruito un nuovo Centro per l’Infanzia per la comunità beduina di Um al Nasser, nel Nord della Striscia di Gaza. La “Terra dei Bambini”, primo esempio di architettura bioclimatica nella Striscia, ospitava una scuola materna per 130 bambini, uno sportello di supporto psico-sociale per le donne, un ambulatorio medico-pediatrico per la prevenzione di base e una mensa comunitaria. Il centro è stato raso al suolo dall’esercito israeliano durante l’ultimo conflitto nell’estate 2014, ma le attività sono riprese in un’altra struttura provvisoria, in attesa della ricostruzione che partirà a breve. Dal 2013 Vento di Terra è presente anche in Afghanistan, con un progetto di microimprenditoria femminile, e Giordania, a sostegno dei profughi siriani.  •




Contatti
Vento di Terra ONG Onlus
Via Arno 22, Rozzano (MI)
Tel +39 0239432116
Fax: +39 02 42108411
ventoditerra@ventoditerra.org
www.ventoditerra.org
CF: 97433780158