Fondazione Ivo de Carneri  
“Saper donare è donare sapere” 


Alla fine dell’ottobre del 1994, subito dopo la prematura scomparsa del Professor Ivo de Carneri (professore di parassitologia all’Università di Pavia), nasce la Fondazione Ivo de Carneri che assume come progetto prioritario la costruzione di un Laboratorio di sanità pubblica nell’isola di Pemba (arcipelago di Zanzibar-Tanzania). Il progetto nasce sulla base di una intuizione avuta dal Professor de Carneri, durante la missione (1988) per conto del Ministero degli Affari Esteri italiano (oggi Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana) a Pemba per la valutazione della campagna di controllo della schistosomiasi (una parassitosi che provoca, ancora oggi, più di 200.000 morti l’anno nella sola Africa Subsahariana).
Il Laboratorio, intitolato al Professor Ivo de Carneri, viene inaugurato ufficialmente il 12 giugno del 2000 alla presenza delle autorità locali, dell’ambasciatore d’Italia in Tanzania, dei membri della Fondazione Ivo de Carneri e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Attraverso questa importante struttura sanitaria, gli obiettivi della Fondazione nell’Isola di Pemba sono essenzialmente tre:
avvio di piani di studi sulle malattie infettive e parassitarie;
prevenzione e ricerca nel settore della salute pubblica;
formazione del personale locale sanitario.
Nello stesso anno la Fondazione viene registrata a Zanzibar come Zanzibar Branch e nel 2002 ottiene dal Ministero degli Affari Esteri l’idoneità a Organizzazione non governativa.
Il Laboratorio di sanità Pubblica Ivo de Carneri è oggi riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come centro di eccellenza per la prevenzione e la cura della malattie infettive e parassitarie nei paesi in via di sviluppo. Attualmente lavorano all’interno della struttura sanitaria 55 persone suddivise tra amministrazione e tecnici di laboratorio, tutte appartenenti alla Tanzania.
Oltre a questo importante progetto, la Fondazione – dal 2003 – assicura insieme alla Saint Andrew’s Clinics di Glasgow (UK) l’assistenza e la fornitura gratuita di farmaci alle madri e ai bambini che si recano presso il Dispensario di Gombani nell’Isola di Pemba.
Infine dal 2005 la Fondazione ha deciso di ampliare il suo raggio d’azione, avviando assieme a partner istituzionali italiani, donatori privati e cooperative locali di Pemba delle importanti attività nel settore agricolo e dell’allevamento. •

Per maggiori informazioni
Fondazione Ivo de Carneri,
Viale Monza 44, 20127 Milano
Tel. 0039.02.28900393
www.fondazionedecarneri.it
www.facebook.com/www.fondazionedecarneri.it/
?fref=ts
www.youtube.com/results?search_query=pemba+isola+verde (video ufficiale “Pemba, Isola Verde”)
Responsabile Raccolta Fondi e Comunicazione
Michelangelo Carozzi
email: m.carozzi @fondazionedecarneri.it