Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS


La Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS è una realtà multiservizi, attiva dal 1897, accreditata per prestazioni assistenziali, abilitative e riabilitative presso Regione Lombardia. La Fondazione è strutturata in due grandi dipartimenti, il dipartimento anziani e il dipartimento delle disabilità.
Il dipartimento anziani si rivolge a soggetti totalmente non autosufficienti inadatti a cure domiciliari o all’assistenza in regime di Centro Diurno. Nell’ambito della RSA è presente un Nucleo Alzheimer che si occupa di pazienti affetti da Alzheimer e altre demenze senili per i quali risulta inadeguata la cura presso il domicilio. È inoltre presente un Centro Diurno Integrato Alzheimer rivolto a soggetti parzialmente non autosufficienti affetti da morbo di Alzheimer e altre forme di demenza, offrendo loro servizi in regime diurno, quale alternativa al ricovero a tempo pieno. Infine è attivo un centro di cure intermedie che fornisce, ad anziani con riduzione dell’autosufficienza di recente insorgenza, interventi integrati volti al recupero del livello preesistente di autosufficienza o, comunque, all’ottimizzazione delle funzioni residue.
Il dipartimento delle disabilità eroga abilitative per persone adulte e minori con disturbi del Neurosviluppo (DNS), attraverso servizi residenziali per adulti (21 residenze per 408 persone con DNS) e servizi ambulatoriali per minori (140 minori con autismo di età compresa tra i 18 mesi ai 18 anni). Gli interventi abilitativi erogati presso l’ambulatorio minori sono finalizzati all’incremento delle abilità comunicative, sociali e di autonomia personale e al decremento del disturbo della condotta utilizzando metodologie in linea con quanto previsto nelle linea guida 21 dell’ISS.



Gli interventi abilitativi erogati presso le 21 residenze sono finalizzate al decremento del disturbo della condotta e delle problematiche psicopatologiche oltre che all’incremento e mantenimento delle abilità di vita indipendente (quality of life oriented).
Inoltre Fondazione ha intrapreso diverse azioni per unire alla pratica clinica quotidiana un’attività di ricerca attraverso:
• la costruzione di importanti relazioni scientifiche con diverse Università italiane e straniere
• l’implementazione della ricerca applicata a gruppi e a soggetto caso singolo (n=1)
• l’ideazione e realizzazione di Master ABA rivolti ad operatori che lavorano con popolazione adulta con DNS
• l’organizzazione del Convegno Nazionale sulla Qualità di Vita nelle Disabilità giunto alla sua XI edizione
• la pubblicazione del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo. •
Fondazione Sospiro ha sede in
Piazza della Libertà 2 – 26048 Sospiro (CR)
Tel. 0372.6201 – Fax 0372.620299
fondazione@fondazionesospiro.it
www.fondazionesospiro.it
Fondazione è socio fondatore della FIA – Fondazione Italiana Autismo.
Ha inoltre promosso MAI Museo – Museo di Arte Irregolare.