Pepita Onlus


Pepita Onlus è una cooperativa sociale. Si costituisce nel 2004, quando un gruppo di educatori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione decide di condividere il medesimo approccio educativo operando nelle scuole, in enti pubblici, società sportive, oratori e altre realtà del privato sociale.
La missione di Pepita Onlus è valorizzare, in ogni singola attività, gli elementi dell’educare, convinti che in ogni bambino o adolescente vi siano risorse da esprimere e sostenere nella crescita.
In quest’ottica, Pepita ha messo a punto un modello d’intervento e da oltre dieci anni lo propone nella realizzazione di attività di prevenzione e sensibilizzazione sui principali temi del disagio infantile e adolescenziale che originano dalle crescenti difficoltà relazionali e affettive. Negli ultimi anni ha rivolto grande attenzione a tutti i fenomeni direttamente collegati al bullismo in ogni sua forma, diventano un punto di riferimento per istituzioni pubbliche e private, ma anche per organi di stampa e programmi televisivi delle principali emittenti nazionali. Nell’ultimo anno ha realizzato più di 1000 interventi in scuole, associazioni sportive e oratori promuovendo l’utilizzo consapevole di smartphone e social network, costruendo con i ragazzi percorsi di crescita fondati sull’educazione all’affettività e sulla responsabilizzazione attiva.
È presente su tutto il territorio nazionale e ha due sedi operative dislocate, per rispondere alle esigenze delle diverse regioni italiane, una a Milano e l’altra a Perugia.
Negli ultimi 24 mesi ha incontrato più di 20mila ragazzi in tutta Italia partendo dalla considerazione che l’aspetto innovativo necessario per sostenere ogni azione di prevenzione è la responsabilizzazione attiva dei ragazzi attraverso la peer education. Come la si costruisce? Ascoltando i ragazzi e mettendoli nelle condizioni di raccontarsi per creare una campagna di sensibilizzazione forte, semplice, che parla il loro stesso linguaggio.
Questo ha determinato la definizione di un modello d’intervento interattivo che, attraverso attività di edutainment (intrattenimento educativo), coinvolge e rimette in gioco le qualità relazionali ed emotive dei ragazzi, tanto da riuscire a tirar fuori da ciascuno il proprio contributo sull’argomento trattato: bullismo, dedizione all’alcool, gioco, uso dei social, ecc.
Sono partners di Pepita Onlus tra gli altri, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Leeds, la Casa Pediatrica Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano, Google Italia, Milan AC, Fondazione ATM, LEGA SERIE A, CSI, ecc. •





Contatti
Pepita società cooperativa sociale onlus
Via Domenico Scarlatti, 27
20124 Milano
Tel 02.66.980.931
info@pepita.it
www.pepita.it
FB @pepita.onlus
Twitter @coop_pepita
YouTube Canale Pepita Onlus