Fondazione Mission Bambini


Mission Bambini è una fondazione italiana nata nel 2000 con il nome di “aiutare i bambini”, ha lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali. Sostiene in Italia e nel mondo progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, sicurezza alimentare ed educazione.
In 18 anni di attività abbiamo sostenuto più di 1.350.000 bambini finanziando 1500 progetti di aiuto in 73 Paesi.
La vision di Mission Bambini è quella di un mondo in cui:
– i bambini poveri e affamati abbiano il necessario per vivere e quelli ammalati ricevano adeguate cure mediche;
– i bambini privi di istruzione scolastica abbiano la possibilità di andare a scuola;
– i bambini che hanno subito violenza vengano aiutati a superare il male che è stato fatto loro;
– i bambini che non hanno più una famiglia possano essere accolti in una nuova famiglia o in una comunità.
I valori che guidano l’operato sono: Libertà; Giustizia; Verità; Rispetto degli altri; Solidarietà.




I progetti di Mission Bambini
Nati con l’obiettivo di aiutare davvero ogni giorno i bambini in difficoltà Italia e nel mondo, senza distinzioni di razza, religione, cultura.
Il sogno è quello di un mondo in cui TUTTI i bambini possano ricevere l’affetto che meritano e abbiano il necessario per vivere.
Per farlo ed essere più efficaci negli anni l’attività è stata concentrata su specifici programmi di aiuto ai bambini:
• in Italia: si occupa principalmente dell’educazione per i bambini nella fascia 0-6 anni, aumentando l’offerta di servizi alla prima infanzia e offrendo un aiuto concreto alle loro famiglie, e sul tema dell’educazione e lavoro per i ragazzi nella fascia 16-24 anni, contrastando il fenomeno dell’abbandono scolastico e favorendo l’occupazione giovanile;
• all’Estero sono presenti in oltre 72 Paesi del mondo: concentrado gli interventi sul tema salute e delle cardiopatie infantili in particolare, per salvare la vita dei bambini gravemente cardiopatici, e sul tema dell’educazione, grazie alle adozioni a distanza, per garantire l’accesso alla scuola a migliaia di bambini e bambine;
• in occasione di gravi emergenze attivano progetti per realizzare ricostruzione di scuole e strutture per l’infanzia e in generale per aiutare le comunità colpite a riprendere il prima possibile una vita normale.