newsLETTER




www.fondazionezancan.it
Aprile 2016
“GIA cioè valutazione di impatto generativo e molto altro su studi Zancan”. La riduzione delle resistenze culturali verso l’agire socialmente responsabile non basta se poi non si mettono in campo pratiche valutative effettivamente capaci di misurare il valore redistribuito.
E ancora in indice: Servizi per la prima infanzia in Veneto Se il marketing si appropria del welfare generativo Crescere a Pinerolo Incontro con l’autore: cittadinanza generativa Therapeutic Residential Care Summit Pillole.




www.rivista.informazionisuifarmaci.it
N. 1/2016
“Decretato lo stato di appropriatezza”. Il Decreto 9 dicembre 2015, pubblicato sulla G.U. il 20 gennaio 2016 definisce le “condizioni di erogabilità” e le “indicazioni di appropriatezza prescrittiva” di centinaia di prestazioni specialistiche, strumentali e diagnostiche.
E ancora in indice: Oncologia 2016 (e altro). Per orientarsi tra innovazioni e appropriatezza, numeri e magie Antichi vizi e nuove virtù. Le novità in Oncologia Medica negli ultimi due anni Impiego clinico della vitamina D L’area di ricerca RSA I medici specialisti inducono le prescrizioni sul territorio? Una valutazione sui database prescrittivi in Emilia-Romagna.




www.partecipasalute.it
Maggio 2016
“Promuovere il consumo di cibo sano”. Un nuovo modello di marketing sociale per identificare e promuovere politiche basate sulle evidenze, per la promozione della salute e la prevenzione di malattie.
E ancora in indice: Ha già risposto alla nostra indegine: Esami, farmaci e prescrizioni: dite la vostra!? Concorso "Tulipani di seta nera" - Fate vincere A.NI.Ma.S.S..




www.ulss20.verona.it/infofarma.html
Aprile 2016 – n. 2
“Smettere di fumare: vareniclina (Champix®) non meglio dei sostituti della nicotina”. In base a un nuovo studio, indipendente perché finanziato da U.S. National Heart, Lung, and Blood Institute e pubblicato su JAMA alla fine di gennaio 2016, le compresse di vareniclina (Champix®) non sono risultate più efficaci dei cerotti o delle losanghe da succhiare a base di nicotina nella disassuefazione dal fumo.
E ancora in indice: Farmaci da scartare: bilancio 2016 Preparazione e uso terapeutico della cannabis L’ossigenoterapia iperbarica non utile per il piede diabetico Novità sulle reazioni avverse sintesi normativa in ambito sanitario G.U. dal 16.02.2016 al 15.04.2016 e Normativa regionale  Dulaglutide Insulina glargine biosimilare.




www.genitoripiu.it
Aprile 2016
“Un Paese in cerca di fertilità”. Sin dalla sua nascita GenitoriPiù si occupa del tema della salute riproduttiva e della fertilità che, da qualche anno, ha visto un forte e progressivo calo nel nostro Paese. Infatti, sono sempre meno i nuovi nati in Italia secondo l’Istat, che ha recentemente diffuso il rapporto sulla natalità, nel 2014 sono stati iscritti in anagrafe per nascita 502.596 bambini, quasi 12mila in meno rispetto al 2013. Il risultato conferma la fase di forte riduzione della natalità in atto da alcuni anni (meno 74mila nati sul 2008).
E ancora in indice: Convegno Progetto CCM “Sistema di Sorveglianza sugli 8 determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù” Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie Fumo, stop in auto con bimbi o donne in gravidanza Settimana Europea delle Vaccinazioni 2016 GenitoriPiù compie 10 anni.