Jeoffrey e La Sedia di Cartone 
Fondazione Fontana Onlus


Jeoffrey è un bambino kenyano di 3 anni, nato con idrocefalo e spina bifida, uno dei tanti seguiti dal Programma per Persone con Disabilità dell’organizzazione Saint Martin in Kenya. A causa di questa disabilità ha bisogno di un ausilio per poter mantenere una postura corretta, evitando così lo sviluppo di altre malformazioni. Ma come mettere a disposizione un’attrezzatura specialistica in un villaggio rurale sugli altipiani del Kenya?
Il documentario La sedia di cartone racconta un’esperienza unica al mondo che risponde a questa domanda applicando le ricerche sviluppate nell’ambito dell’APT (Appropriate Paper-based Technology), una tecnica che permette di creare oggetti di uso comune con la carta.
Da 5 anni, grazie a questa tecnica che usa materiali poveri come il cartone riciclato, vengono costruiti ausili che, oltre a svolgere una funzione specifica, consentono a tanti altri bambini con disabilità di partecipare alla vita sociale famigliare e della comunità.



Il documentario, realizzato da Marco Zuin di VideoZuma, è prodotto da Fondazione Fontana Onlus e Saint Martin, suo principale partner nella cooperazione internazionale.
“La sedia di cartone” è più di un semplice documentario. È un progetto di sensibilizzazione che, attraverso la realizzazione di un cofanetto con DVD, libro illustrato e tutorial per la realizzazione di un ausilio, sostiene il Programma per Persone con Disabilità del Saint Martin, in Kenya, dove lavorano più di mille volontari che si dedicano alle persone più vulnerabili delle proprie comunità di appartenenza.
Fondazione Fontana Onlus promuove la cultura della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale realizzando progetti di pace, cooperazione ed educazione alla mondialità con un approccio dal basso che parte dalla comunità. Le principali aree di attività sono cooperazione internazionale, educazione e informazione.  •

Contatti
Fondazione Fontana Onlus
PADOVA, Via F.S Orologio, 3 (049.8079391)
TRENTO, Via Herrsching, 24 – Ravina (0461.390092)
www.fondazionefontana.org