newsLETTER





www.focusfarmacovigilanza.eu
Giugno 2017
“Reazioni avverse cutanee da antiepilettici”. La cute è frequentemente coinvolta nelle reazioni avverse da farmaci e praticamente qualsiasi classe di farmaci – ma con particolare frequenza i FANS, gli antibiotici e i farmaci antiepilettici – possono esserne responsabili. Circa il 3% dei pazienti in terapia antiepilettica ha una reazione avversa cutanea; spesso si tratta di un esantema morbilliforme (50-95%) o di orticaria (5-22%), che compaiono entro 3-20 giorni dopo l’inizio della terapia e scompaiono spontaneamente con la sospensione del farmaco.
E ancora in indice: Farmaci ad azione anticolinergica negli anziani Alcune riflessioni sul caso “Report vaccini” Notizie dalla letteratura.




www.nograzie.eu
Giugno 2017
“I conflitti d’interesse sul JAMA”. Questa lettera è totalmente dedicata al numero speciale del JAMA sui conflitti d’interesse (CdI) in medicina pubblicato il 2 maggio 2017 (http://jamanetwork.com/journals/jama/ issue/317/17). Si tratta, in totale, di 31 articoli, tra editoriali, punti di vista, ricerche e precisazioni. Tra i 31 articoli vi è anche una pagina per spiegare il CdI al paziente e la riproduzione di un articolo del JAMA del 1883 su come cambiano i principi morali. Sarebbe stato troppo arduo tradurre e commentare tutti i 31 articoli; siamo stati costretti ad operare delle scelte e ve le proponiamo; la prima parte in questa lettera di giugno, una seconda parte nella lettera di luglio.
E ancora in indice: CdI: perché è importante? Pagamenti ai medici: la quantità fa differenza? Ecco perché non esiste il CdI “potenziale” Formare gli studenti di medicina sul CdI CdI e società scientifiche: passi in avanti e sfide future CdI tra gli esperti che redigono linee guida CdI economici ed Educazione Continua in Medicina  I CdI dal punto di vista del paziente.              




www.ulss20.verona.it
Giugno 2017
“Obbligo vaccinale (anche) per gli operatori sanitari?”. Fin dalla sua nascita la tecnica vaccinale è stata al centro di furiose polemiche sociali, politiche e tecniche suscitate dall’utilizzo di strumenti legislativi coercitivi volti a garantire un’ampia diffusione di questa pratica.
E ancora in indice: I nuovi antidiabetici nel trattamento del diabete mellito di tipo 2: che cosa apportano? Nuove linee guida nell’ipertensione 2017 Contraccezione ormonale di emergenza ed induttori epatici: levonorgestrel Potenziale eventi psichiatrici da inibitori della 5α reduttasi: finasteride e dutasteride.




www.partecipasalute.it
Giugno 2017
“In Lombardia si nasce di meno, ma meglio”. Nonostante la sempre costante diminuzione di bambini nati in Regione Lombardia, una recente analisi ha rilevato che questa regione può vantare la percentuale più bassa di parti cesarei nel nostro paese. L’analisi proposta da Maurizio Bonati dell’IRCCS Istituto Mario Negri a seguito di una indagine svolta sui dati del Certificato di Assistenza al Parto.
E ancora in indice: Sperimentazioni Cliniche: situazione attuale e nuove proposte Sanità pubblica: perché per curarsi bisogna pagare? “Accesso allargato ai Farmaci” e “Uso Compassionevole”: situazione attuale e nuove proposte Canne di Stato, la politica contro la scienza.