Controvento Onlus


La Cooperativa sociale Controvento ONLUS è stata fondata nel 2015 da un’équipe di professionisti laureati nell’ambito socio-psico-educativo, accumunati dal desiderio di voler spendere le loro competenze nell’ambito della disabilità e di creare servizi di cui il territorio Catanese mostrava profonde carenze.
Entusiasti dei risultati delle innovative metodologie educative che si sono affermate negli ultimi decenni, la cooperativa ha investito nella formazione continua dei suoi operatori abbracciando la metodologia AIPD (Associazione Italiana Persone Down) modello virtuoso di percorsi di autonomia, che si è affermato in campo nazionale ed europeo e la metodologia ABA, modello americano di analisi del comportamento che ha mostrato sorprendenti progressi nel trattamento dell’autismo. Il connubio di queste due metodologie ha alla base un obiettivo di fondo che accomuna tutti i nostri progetti, costruiti ad hoc in questi anni: il raggiungimento di una piena autonomia in soggetti disabili.
L’eterogeneità della nostra utenza, sia per il grado di autonomia raggiunto che per le abilità sociali-cognitivo-relazionali possedute, ha mosso il desiderio di prospettare un modello che tenesse conto delle differenti partenze di ogni ragazzo e dei differenti punti di arrivo a cui i nostri interventi debbono giungere. Per nulla casuale dunque è la scelta del nome del nostro progetto: Accademia delle autonomie.



Questo nome delinea una distanza professionalmente voluta dalle strutture o centri che si occupano già di disabilità. Lontani dall’idea di un centro ludico-ricreativo che si rivolge soprattutto a disabilità grave, il nostro progetto si rivolge ad una fascia di disabilità lieve, status necessario per progettare percorsi di autonomia. Questa scelta nasce inoltre dall’evidente mancanza sul territorio di progetti ad hoc per ragazzi con disabilità lieve, che spesso inseriti in un gruppi numerosi con disabilità gravi, non hanno la possibilità di potenziare le abilità già possedute o di ricevere gli strumenti adeguati a “percorrere” quella breve distanza che li separa da una vita autonoma. •

Contatti
Cooperativa Sociale Controvento ONLUS
Via Eleonora d’Angiò n55 Catania
Via san Paolon 29 Catania
+39 324 7734074 - 095 0973326
info@controventocatania.it
www.controventocatania.it