Fondazione PRO.SA Onlus ONG


La Fondazione PRO.SA nasce come Onlus il 15 novembre 2001 per volere della Provincia Lombardo Veneta dei Religiosi Camilliani e, nel novembre del 2006, dopo cinque anni di attività riceve dal Ministero degli Esteri il riconoscimento ad operare quale Organizzazione Non Governativa (ONG). La Fondazione sviluppa e realizza progetti a breve e medio termine nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), in particolare nei settori dell’educazione e dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria. Promuove iniziative finalizzate a favorire la formazione in loco dei cittadini dei PVS: insegnanti per le scuole istituite in zone più depresse, infermieri per le strutture sanitarie, esperti impegnati in programmi di prevenzione. Gestisce programmi di nutrizione, educazione, scolarizzazione e sviluppo di bambini che vivono ai margini della società. Sostiene programmi di cura e assistenza medica negli ospedali e negli ambulatori sorti nelle aree più povere e nei centri di accoglienza per malati abbandonati e disadattati.
La Fondazione PRO.SA affonda le sue radici nella profonda convinzione che è diritto inalienabile di ogni persona avere piccole o grandi opportunità per migliorare le proprie condizioni di vita, in modo particolare i molteplici aspetti che riguardano la formazione: dalla scolarizzazione alla specializzazione e la salute, dalla nutrizione preventiva alla cura e l’assistenza. La possibilità di realizzare progetti in favore della dignità umana non è soltanto un modo per rendere disponibili ad altri risorse altrimenti irraggiungibili ma è anche, e soprattutto, un atto di giustizia nei confronti di popoli che hanno vissuto, in lunghi secoli della loro storia, un devastante sfruttamento senza un corrispettivo ritorno di benessere fondamentale.
La Fondazione PRO.SA vive ed opera nel campo della solidarietà prodigandosi sia nell’area delle emergenze sia nell’area dello sviluppo, con un monitoraggio continuo affinché gli aiuti non rischino di diventare assistenzialismo, ma portino sempre, nei Paesi del Sud del Mondo, uno sviluppo del capitale umano e un consolidamento delle organizzazioni locali.
Fin dal 2003, secondo anno di attività, la Fondazione PRO.SA ha ritenuto di fondamentale importanza creare collaborazioni con altre organizzazioni non profit: associazioni, onlus, enti privati, parrocchie che condividono mission, obiettivi ed impegno etico. Condividere con altri lo stesso progetto e unire le proprie forze per raggiungere l’obiettivo prefissato porta ad una crescita umana e di competenze.
La Fondazione agisce secondo i principi della Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit. La Carta indica le regole di comportamento per garantire una corretta gestione delle attività che devono essere ispirate a criteri di trasparenza, coerenza, indipendenza, equità, efficienza ed efficacia.  •