newsLETTER





www.genitoripiu.it
Febbraio 2017
“We go social”. Bambino 2.0: mamme, papà e non solo. Segui la nostra nuova pagina Facebook! Al nostro profilo FB si aggiunge anche la Pagina GenitoriPiù! Segui la nostra nuova Fan Page, scopri tutte le novità, clicca mi piace e condividi.




www.focusfarmacovigilanza.eu
Marzo 2016
“Inappropriatezza prescrittiva in geriatria: i criteri STOPP&START”. La gestione della terapia farmacologica nel paziente geriatrico è un aspetto critico sempre più rilevante. Il fisiologico processo di invecchiamento è caratterizzato da cambiamenti strutturali e funzionali che riguardano tutti gli apparati e si traduce in una minore capacità nel mantenere l’omeostasi e in una maggiore vulnerabilità agli insulti esterni. In aggiunta la complessa fisiopatologia dell’anziano, le patologie croniche e le comorbilità, spesso presenti, impongono frequentemente una poliprescrizione, che rende più sensibili allo sviluppo di interazioni e reazioni avverse ai farmaci
E ancora tra gli ultimi articoli: La qualità delle informazioni nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.




www.partecipasalute.it
Marzo 2017
“Per migliorare le cure non basta offrire più servizi”. Arriva al traguardo una delle riforme più attese da anni nel Servizio Sanitario Nazionale: i nuovi livelli essenziali per l'assistenza medica. Leggi l'articolo del professor Silvio Garattini apparso sul quotidiano Il Mattino di Napoli.
E ancora in indice: Facciamo buon uso della tecnologia: le registrazioni degli utenti Se si può raccontare: la vita nella malattia, la malattia nella vita La trasparenza negli studi clinici: traguardo raggiunto?




www.nograzie.eu
Marzo 2017
“Farmaci da scartare, per migliorare le cure: bilancio 2017”. La rivista francese Prescrire
(Rev Prescrire 2017;37(400):137-48) ha aggiornato l'elenco dei farmaci “da scartare”. Questa volta si tratta di farmaci commercializzati sul territorio europeo, non solo in Francia.
E ancora in indice: La divulgazione scientifica sui mass media è davvero indipendente? Quando medici e pazienti fanno gli interessi dell’industria Il conflitto di interesse nelle Associazioni di Pazienti  Il programma della prima conferenza globale No Free Lunch.