DIRITTO ALLE CURE DURANTE LA CRESCITA


“Senza confini” è un documento strategico prodotto dal Centro per la Salute del Bambino e dall’Associazione Culturale Pediatri rivolto ai policy-maker, ai dirigenti e agli operatori dei servizi, alle Entità pubbliche, private e del Terzo settore. Rappresenta il materiale per riflessioni e proposte di singoli e di associazioni, sia dei contenuti che della sua promozione nell’ambito dell’agenda politica nazionale.

Obbiettivo principale è quello di delineare un sistema non solo dei servizi sanitari, ma comprendente il complesso delle politiche dedicate all’infanzia e all’adolescenza, comprendenti quelle per la maternità e paternità, valorizzando modelli organizzativi già esistenti che necessitano di implementazione, quali le case della salute/comunità, o di trasformazione e adeguamento ai bisogni come i consultori familiari. Centro di costruzione e distribuzione di risposte ai bisogni: la comunità. Centro delle cure primarie (non solo sanitarie), della prevenzione, dell’assistenza sociale ed educativa. Luogo di interazione di competenze professionali differenti che necessitano di appropriati e continui investimenti formativi, valutativi ed economici. Nodo principale di una rete fitta e articolata di servizi specialistici ospedalieri, territoriali e domiciliari che a partire dalla procreazione coprono e accompagnano l’intera vita.

Investire a partire dall’età evolutiva produce importanti ricadute su salute, educazione, equità, coesione sociale e sostenibilità ambientale sia a breve che a lungo termine; quindi sia per i piccoli che per i grandi, oggi e domani.

Red.