Contrastare la povertà educativa minorile –

Progetto NEST


NEST – Nido Educazione Servizi Territorio è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

NEST è un’iniziativa di progettazione partecipata che vede il coinvolgimento di 21 partner che includono enti del terzo settore, amministrazioni, scuole ed enti del privato sociale già attivi da anni nelle aree di intervento individuate.

L’ente capofila di progetto è l’Associazione Pianoterra Onlus (Napoli) e i partner implementatori sono l’A.P.S. Mitades (Milano), la Coop. Sociale Antropos (Roma), l’A.P.S. Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti (Bari) e Save the Children Italia Onlus.

Il progetto è stato avviato il 16 aprile 2018 e ha coinvolto quattro Regioni: Lombardia, Lazio, Campania e Puglia, permettendo di cogliere un quadro d’insieme di un Paese dove l’accessibilità ai servizi per la prima infanzia risulta diversa da Nord a Sud. L’intervento NEST si è sviluppato in quattro aree metropolitane: Bari nel Quartiere Libertà; Napoli nel Quartiere Stella-San Carlo All’Arena; Roma nel Quartiere Tor Sapienza; Milano nel Quartiere Gallaratese.

La scelta dei territori in cui operare è stata guidata da criteri specifici che accomunano tutte le aree geografiche di intervento:

1. scarsa offerta di servizi socio-educativi per la prima infanzia;

2. mancanza di una rete efficace di supporto tra i servizi territoriali in grado di sostenere e accompagnare i nuclei più vulnerabili.

La partnership locale è nata intorno all’idea di costruire risposte territoriali adeguate ai bisogni delle famiglie, promuovendo l’integrazione tra i servizi e favorendo una presa in carico integrata dei nuclei. Tutte le realtà che compongono il partenariato NEST concordano sul fatto che l’intervento integrato, precoce e di qualità rappresenti lo strumento più efficace per contrastare i fattori che alimentano la povertà educativa minorile e l’esclusione sociale.

La consolidata e pluriennale esperienza dei partner implementatori si basa su una metodologia di lavoro ad elevato livello di integrazione territoriale − anche mediante il coinvolgimento dei servizi socio-sanitari, dei consultori familiari e dei C.A.F. − che ha permesso di estendere l’esperienza locale al livello nazionale, diffondendo buone prassi e creando reti transregionali. Grazie alla comunità educante che si è andata a formare, ogni hub territoriale è diventato un polo integrato (in dialogo con una moltitudine di stakeholder territoriali) ad offerta multidisciplinare (in grado di offrire consulenze specialistiche), in cui convergono tutte le competenze necessarie alla realizzazione di percorsi personalizzati per le famiglie.

In particolare, nei suoi quattro hub, NEST rafforza l’offerta di servizi socio-educativi per le fasce più vulnerabili presenti sul territorio, concentrandosi in particolare sui bambini tra 0 e 6 anni e sulle loro famiglie. Negli hub NEST è possibile accedere a molti servizi: un percorso educativo di cura e custodia (S.E.C.) per bambini da 0 a 3 anni non iscritti al nido; attività ludico-educative e ricreative per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni e tra 3 e 6 anni; laboratori genitore&bambino; incontri di supporto e rafforzamento delle competenze genitoriali con operatori degli hub e professionisti specializzati; azioni di orientamento ai servizi del territorio; supporto amministrativo per l’accesso ai meccanismi di sostegno al reddito.




NEST in particolare attiva un modello di intervento integrato in grado di offrire opportunità educative di qualità ai bambini sin dai primi anni di vita. Per ampliare la dimensione nucleare della famiglia, che da sola fatica a far fronte alle difficoltà in contesti già molto vulnerabili, NEST sostiene e accompagna i genitori e al tempo stesso promuove attivamente i legami solidaristici tra persone ed enti territoriali attraverso l’ascolto, l’orientamento e la promozione della socializzazione.

Il cammino percorso nei tre anni di NEST è stato molto stimolante e intenso e ha permesso a tutti i partner di progetto, in particolare agli implementatori degli hub, di sperimentare con successo l’innovativa metodologia di lavoro integrata e l’intervallo a multilivello.

Una metodologia capace di favorire e rafforzare il dialogo con i servizi socio-sanitari ed educativi per costruire una rete territoriale di supporto alle famiglie più vulnerabili. Una metodologia che attraverso la nascita di partenariati territoriali ha favorito la messa a sistema della presa in carico integrata dei nuclei più deboli.

Quando la situazione di emergenza Covid-19 ha irrotto violentemente nelle nostre vite, sconvolgendo la nostra quotidianità e mettendo in crisi tutte le nostre certezze e i punti di riferimento, le operatrici, gli operatori e tutti i professionisti che compongono le équipe non si sono allontanati un attimo dalle famiglie beneficiarie. In tempi rapidissimi, gli operatori dei servizi e i coordinatori delle attività hanno riorganizzato la programmazione settimanale degli appuntamenti con bambini e famiglie attraverso l’utilizzo di strumenti e metodologie adeguate a superare la distanza fisica e il muro dell’isolamento domestico.


Progetto NEST (Nido - Educazione - Servizi - Territorio)

https://percorsiconibambini.it/nest/