Cessi intelligenti


“O gni giorno, le informazioni fondamentali sulla tua salute vengono buttate nel cesso”. Convinti
come siamo che i dati siano il motore dell’innovazione in sanità, l’incipit di una nota pubblicata su Medscape preoccupa e sorprende. Sì, prosegue l’articolo, perché lasciamo andare nel water “un vero tesoro di biomarcatori che potrebbero diagnosticare una vasta gamma di problemi di salute e malattie, dagli squilibri della dieta a patologie potenzialmente mortali, compreso il covid19”.




“La valutazione della materia fecale può aiutare il medico a rilevare alcune patologie tumorali, fornire informazioni sul microbioma e dare elementi importanti sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita”, dice a Medscape Jessie Gedel, della Stanford University School of Medicine. Ma oggi i metodi per la valutazione delle feci sono costosi, scomodi e un po’ grossolani. “Molti test ti obbligano a fare la cacca in un vassoio, raccogliere un campione e spedirlo a un laboratorio: comprenderà come una persona debba essere molto motivata a farlo”. Certamente, se nella Silicon Valley la raccolta delle feci prevede l’uso dei vassoi, qualcosa è sicuramente da rivedere. Ma proprio la location californiana deve aver suggerito una soluzione diversa, sicuramente più attraente:
il cesso intelligente. Mentre noi la buttiamo sul ridere, Ge e i suoi amici hanno pubblicato un lavoro su una rivista del gruppo Springer Nature in cui spiegano perché proprio da questa loro intuizione potrebbe venir fuori una strategia per giocare d’anticipo con il Sars-CoV-2
1 .

Chi volesse buttarsi avanti in questa avventura potrebbe già adesso ordinare Kanaria, un prototipo di toilette intelligente che analizza le urine e le feci. Tra le funzioni previste – oltre alla valutazione di quantità, frequenza, colore e consistenza; presenza di sangue o muco – questa smart toilet tiene traccia anche del tempo impiegato dal momento in cui ci si siede a quando…
be’ insomma, avete capito.
Si procede a passi da gigante verso la trasformazione della propria abitazione in uno spazio capillarmente medicalizzato.

Fino a quando non vedremo l’ora di essere ricoverati in ospedale per stare finalmente tranquilli senza pensare alla malattia e, probabilmente, senza avere medici intorno.

Ldf – luca.defiore@pensiero.it

1. Ge TJ, Chan CT, Lee BJ, Liao JC, Park SM. Smart toilets for monitoring COVID-19 surges: passive diagnostics and public health. NPJ Digit Med 2022; 5: 39.