3Buone pratiche in gravidanza

Il periodo compreso tra il concepimento e il compimento dei 2 anni di vita del bambino è di estrema importanza per lo sviluppo e lo stato di salute in età pediatrica e adulta.

Alcune buone pratiche in gravidanza sono risultate efficaci per garantire al neonato un adeguato sviluppo fisico e cognitivo.

In particolare, assumere una supplementazione giornaliera di acido folico di 400 microgrammi a partire da almeno un mese prima del concepimento e per tutto il I trimestre di gravidanza riduce il rischio di difetti del tubo neurale (per esempio spina bifida). L’astensione dal fumo di sigaretta e dal consumo di alcol evita di esporre l’embrione e il feto a rischi che possono avere conseguenze alla nascita (malformazioni, prematurità, basso peso alla nascita) e a lungo termine (disturbi cognitivi e comportamentali).

I risultati dello studio NASCITA, coerentemente con quanto osservato anche per esempio nel Progetto Sorveglianza 0-2 – www.epicentro.iss.it/sorveglianza02anni/, documentano come poco più di un terzo delle mamme ha assunto acido folico in modo appropriato e con differenze geografiche. Sebbene la percentuale di mamme fumatrici o che consumano alcol sia bassa è auspicabile ridurre ulteriormente questi comportamenti.