Finisce qui

Non sarò a Montecitorio nella prossima Legislatura, riprendo con piacere e a tempo pieno il mio lavoro di pediatra.

C’era ancora tanto da fare per i 9 milioni di bambini che non votano ma che chiedono di poter crescere in città adeguate alle loro esigenze e ai loro bisogni.

C’era tanto da fare ancora per il milione e mezzo di bambini e ragazzi in povertà assoluta e per le famiglie numerose, che sono quelle che si trovano più spesso in povertà.

C’era da riprendere l’iter legislativo per la legge che stabiliva “mai più bambini in carcere” al seguito delle madri detenute.

Era necessario provare a completare i progetti che con fatica e grande impegno avevo iniziato nella scorsa Legislatura, insieme a tanti colleghi e con l’aiuto di associazioni e società scientifiche che mi hanno supportato in questi anni e che ringrazio moltissimo.

Nonostante le ottime percentuali di consensi raccolte a Portici (31,8%), San Giorgio a Cremano (28,8%), Pomigliano (28,8%), San Sebastiano al Vesuvio (29,7%), non sono riuscito ad andare oltre il 23,61% nel complesso dei 13 Comuni del collegio, con 39.280 voti, dietro alla candidata M5S che è stata eletta e avanti alla collega del Centrodestra.

È stata per me un’esperienza bella e gratificante e ringrazio per il sostegno i sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali, metropolitani e regionali, i segretari dei circoli del PD, i tanti volontari che mi hanno accompagnato in territori per me nuovi e i miei amici che mi hanno sostenuto con affetto.

Una grande squadra fatta di donne e di uomini che hanno creduto in me e nelle mie battaglie a favore di chi non ha voce e per contrastare le disuguaglianze che affliggono il Sud del Paese.

Non ci siamo risparmiati neanche per il contrasto all’illegalità e alle mafie, proponendo programmi di sostegno ai bambini che vivono e crescono in ambienti mafiosi o dove c’è un alone mafioso.

E ringrazio infine i tanti cittadini che mi hanno scelto con il loro voto. Grazie, grazie a tutti.

Mi sono impegnato con tutte le mie forze e al massimo delle mie possibilità.

Toccherà ad altri, ora, riprendere queste battaglie in Parlamento. 


Le opinioni espresse dall’autore sono personali
e non riflettono necessariamente
quelle dell’istituzione di appartenenza.


Paolo Siani

Pediatra ed ex Parlamentare, Direttore UOC Pediatria 1, Ospedale Santobono, Napoli – siani.paolo@gmail.com