Raccontare per capire e… cambiare


Ogni mercoledì da ventidue anni Il Pensiero Scientifico Editore pubblica la newsletter Va’ Pensiero (https://pensiero.it/va-pensiero). In occasione del millesimo numero il creativo web team ha lanciato Archie: sei episodi in podcast rivolti alle ragazze e ai ragazzi delle superiori che si interrogano su quale sia il modo più corretto e più efficace per affrontare i piccoli malanni; come orientarsi nella selva oscura delle informazioni disponibili in rete distinguendo il falso dal (probabilmente) vero; quale sia il motivo per cui, quando si parla di scienza, l’incertezza debba essere considerata come un valore, un’opportunità di riflessione, e non come una minaccia. Prendere decisioni sulla propria salute è spesso complicato e non è sempre facile parlarne con altri (medico, amiche, amici o in famiglia). Archie racconta come si fa a sapere se una cura funziona, come si valuta l’efficacia delle medicine, come possiamo difenderci dai tanti interessi che condizionano la medicina.

Ne parliamo, a poche ore dal lancio, con Rebecca De Fiore, della redazione web del Pensiero Scientifico Editore, che ha ricoperto un ruolo essenziale nella realizzazione dell’intero progetto. Siamo alla Cantinetta Antinori di Firenze, al piano terra di Palazzo Antinori, uno dei più belli esempi di architettura fiorentina della metà del Quattrocento, nel centro storico della città. Gustiamo un Marchese Antinori vino storico della casa, composto quasi interamente da uve Sangiovese, che dall’annata 2011 viene prodotto con uve provenienti dalla tenuta Tignanello.

Archie prende spunto dalla figura di Archie Cochrane, uno dei fondatori della medicina basata sulle evidenze (evidence-based medicine). Non è un caso che ricorra il cinquantesimo anno dalla pubblicazione di Effectiveness and efficiency. Random reflections on health services, pubblicato nel 1972 dal Nuffield Provincial Hospital Trust e in italiano nel 1978 dalla Feltrinelli nella collana Medicina e Potere (nel 1999 Il Pensiero Scientifico Editore ha pubblicato una seconda edizione Efficienza ed efficacia arricchita da quanto aggiunto nelle successive edizioni inglesi – https://pensiero.it/ catalogo/libri/professionisti/efficienza-efficacia). Efficacia, efficienza ed equità le tre “e” dell’insegnamento di Cochrane: un nuovo approccio per insegnare la pratica della medicina ancora ignorato da gran parte dell’Accademia italiana.

Ordiniamo le pappardelle al ragù toscano, uno dei piatti storici della Cantinetta, con il ricco e saporito macinato di bovino e maiale.

È proprio pensando alla formazione-insegnamento-educazione che il progetto Archie nasce dall’esperienza di Invito alla conoscenza scientifica con i ragazzi del liceo scientifico statale “Louis Pasteur” di Roma. Un progetto che aveva l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi l’importanza di sapersi avvicinare alle informazioni scientifiche in modo consapevole, imparando ad accostarsi con giusta misura di prudenza alle notizie che vengono proposte dai media.

Proseguiamo con una tagliata di manzo al rosmarino, filetto cotto sulla ghisa, sorseggiando del Badia a Passignano Gran Selezione dalla selezione delle migliori uve Sangiovese di vigneti che si estendono su un terreno ricco di roccia calcarea con una media dotazione di argilla ad un’altezza di circa 300 metri s.l.m. L’affinamento avviene nelle storiche cantine della Badia di Passignano del X secolo.

Protagonisti di Archie sono Marta, studentessa di un liceo romano, Luca, direttore di una casa editrice scientifica e un personaggio della comunità scientifica, di volta in volta diverso. Dietro le quinte, oltre a Rebecca, ci sono Celeste, Fabio e tutta la comunità di giovani studenti desiderosi di sapere, comprendere, partecipare, provare… vivere.

Volendo ultimare la Gran Selezione e concludere nella tradizione del fine pasto toscano per eccellenza ordiniamo dei friabili e porosi cantucci.


Maurizio Bonati

maurizio.bonati@marionegri.it