Chimica immaginaria


L’Advisory Committee on Immunization Practices recentemente istituito da Robert F. Kennedy Jr. ha compiuto il primo grande passo: vietare il thimerosal nei vaccini antinfluenzali1. Una mossa rivoluzionaria, se qualche studio clinico avesse dimostrato la sua pericolosità. E una decisione decisamente ostile all’industria, se non fosse che oggi il thimerosal è presente in meno del 5% dei vaccini influenzali distribuiti negli Stati Uniti. Ma – questo lo abbiamo capito – nella nuova scienza post-fattuale il disegno di studio più utilizzato è la suggestione.

Il thimerosal (etilemercurio) è demonizzato perché confuso con il metilmercurio (composto diverso e realmente tossico in alte dosi) e accusato di provocare disturbi dello spettro autistico. Numerosi studi non hanno trovato alcuna correlazione tra la sostanza e la patologia. Ma perché lasciare che la scienza rovini una bella teoria che può darci la spiegazione di qualcosa che ancora non ci torna? Come ha detto il pediatra Paul Offit, in questo modo sarà “reso più sicuro qualcosa che non era mai stato insicuro”. Durante l’ultima riunione della commissione vaccini, a parlare è stata Lyn Redwood di Children’s Health Defense — un’associazione presieduta dal 2015 al 2023 proprio da Kennedy Jr. — mentre i ricercatori dei CDCs sono stati invitati a tacere. Il solo voto contrario è arrivato da Cody Meissner, docente di Pediatria alla Darmouth university. Ma in fondo, l’importante non è salvaguardare la salute pubblica, bensì garantire che anche il dibattito sui vaccini sia privo di tracce di realtà.

Kennedy ha promesso di svelare le cause di quella che continuamente definisce “epidemia di autismo” entro il prossimo autunno2. Manca poco e sapremo a quali tossine ambientali o presenti nei vaccini dare la colpa. Sarebbe bello se, invece, scoprisse alla fine che la responsabilità è come al solito degli editori scientifici. Sì, proprio loro: stavolta non quei comunisti del NEJM o del Lancet, ma quelli che hanno pubblicato le innumerevoli edizioni del Diagnostic and statistical manual: “Il mio maggiore rimpianto è stato l’ampliamento della definizione di autismo nel DSM-IV, che ha portato a questa enorme e disattenta sovradiagnosi” ha confessato lo psichiatra statunitense Allen Frances.

Settimanalmente la Rete ci propone le audizioni parlamentari di RFK: una sequela di “bullshit” di fronte alle quali i deputati democratici – e talvolta anche repubblicani – sgranano gli occhi sottolineandone l’assurdità. Dobbiamo invece abituarci a considerare le stronzate alla stregua di “un ingrediente decisivo della discussione pubblica, in particolare di quella contemporanea. Se le nuove dirigenze populiste sembrano unqualified, ciò accade anche perché paiono prendere alla lettera la loro propaganda fatta di sogni e iperboli”3. Benvenuti dunque nell’epoca della tragedia della politica e della cultura.

Ldf – luca.defiore@pensiero.it

1. Beamer E. Thimerosal discouraged in US flu vaccines, breaking with WHO guidance. The Conversation 2025; 27 giugno.

2. Kirkey S. What we know about the ‘autism epidemic’ RFK Jr. has vowed to solve. National post 2025; 23 aprile.

3. Mazzoni G. Senza riparo. Sei tentativi di leggere il presente. Roma-Bari: Laterza, 2025.