Centro per la Salute del Bambino / ONLUS





Il Centro per la Salute del Bambino (CSB) è una onlus con sede a Trieste che ha come missione garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini l’accesso a uguali opportunità di sviluppo, con particolare attenzione all’infanzia vulnerabile e in condizioni di povertà educativa.
Il CSB nasce nel 1999, dalla lungimiranza di un gruppo di operatori dell’infanzia che, nell’ambito di tematiche legate alla salute dei più piccoli, guardarono oltre i confini del sapere medico e del contesto sanitario, verso un approccio multidisciplinare e multisettoriale. Questa pluralità di “angolazioni” visuali e di intenti ha richiesto e richiede il coinvolgimento di operatori diversi, non solo appartenenti alla sfera sanitaria. Oltre ai pediatri, anche bibliotecari, musicisti, educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, ostetriche e altri operatori sanitari, culturali e socio-educativi, hanno iniziato a ritrovarsi, fare formazione insieme e collaborare per costruire reti nazionali e internazionali di sensibilizzazione a investire precocemente nell’infanzia, nei primi 1000 giorni di vita e di diffusione di “buone pratiche” quali ad esempio lettura ed esperienza musicale in famiglia. La ricerca dimostra che queste esperienze rinforzano la relazione parentale e hanno effetti positivi e duraturi sullo sviluppo delle bambine e dei bambini sui piani cognitivo, emozionale e linguistico.



Nel 1999, dalle alleanze “multisettoriali”, nasce il programma Nati per Leggere (NpL), che costituisce ancora oggi l’iniziativa di maggior impegno del CSB e conta circa 700 progetti locali attivi in tutte le regioni ed è per dimensioni il terzo programma di promozione della lettura dopo quello americano, Reach out and Read e quello inglese, Bookstart. Nel 2006 è la volta di Nati per la Musica (NpM) il programma attivo su gran parte del territorio nazionale, che conta circa 200 progetti accreditati.
Il ruolo del CSB in entrambi i Programmi è quello di svolgere le funzioni di Segreteria Nazionale e di ente formativo che sviluppa e propone percorsi multidisciplinari per operatori e volontari.
In questi sedici anni il CSB si è quindi molto impegnato nella diffusione dell’idea che investire precocemente nell’infanzia paga, economicamente, socialmente e culturalmente, riproponendo anche le visite domiciliari come una strategia efficace per portare informazione e introdurre buone pratiche in tutte le famiglie. Da questa visione nasce nel 2015 il progetto “Come possiamo nutrire le menti dei nostri bambini” che ha la sua base formativa nel corso in Early Child Development. Nell’ambito del progetto è stato prodotto l’omonimo opuscolo in due versioni distinte, una rivolta a genitori l’altra a operatori e viene organizzato annualmente il Festival Nazionale Fin da Piccoli, un appuntamento per operatori e famiglie. L’ edizione 2016 del Festival si terrà il 9 e 10 settembre a Trieste e, organizzata con il Comune di Trieste, la SISSA e il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, avrà come tema l’apprendimento della matematica e delle scienze dai primi anni di vita. •