Campagna globale delle Nazioni Unite contro l’omofobia e la transfobia

I bambini intersessuali (con caratteri sessuali non binari) sono perfetti così come sono


Faccio appello a tutti i governi e le società...
per costruire un mondo in cui nessuno debba avere paura a causa del proprio orientamento sessuale o identità di genere.

ANTÓNIO GUTERRES

Segretario Generale delle Nazioni Unite

Oltre un terzo dei Paesi del mondo criminalizza le relazioni omosessuali consensuali e amorose, alimentando pregiudizi e mettendo milioni di persone a rischio di ricatto, arresto e reclusione. Molti Paesi costringono le persone transgender a sottoporsi a cure mediche, sterilizzazione o soddisfare altri presupposti onerosi prima che possano ottenere il riconoscimento legale della loro identità di genere.




I bambini intersessuali sono spesso sottoposti a interventi chirurgici non necessari, che causano dolore e sofferenza fisica e psicologica. In molti casi, la mancanza di adeguate tutele legali, unita ad atteggiamenti pubblici ostili, porta a una discriminazione diffusa nei confronti di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali. Lavoratori vengono licenziati, studenti sono vittime di bullismo ed espulsi dalle scuole e a pazienti è negata l’assistenza sanitaria essenziale.

A partire dal luglio 2013, l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha lanciato UN Free & Equal, una campagna globale di informazione pubblica delle Nazioni Unite senza precedenti volta a promuovere la parità di diritti e un trattamento equo delle persone LGBT (Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender). Campagne ed iniziative nazionali di UN Free & Equal sono state sinora organizzate in 30 Paesi. Ora le Nazioni Unite chiedono ai goversi e ai genitori di proteggere i bambini con tratti intersessuati.


https://www.unfe.org/ the-united-nations-is-calling-on-governments-and-parents-to-protect-intersex-kids-from-harm -help-us-spread-the-word/