Salute dei transgender

Le linee guida statunitensi lasciano l’età di inizio del trattamento aperta al giudizio clinico


Le nuove linee guida cliniche che influenzeranno la cura delle persone transgender negli Stati Uniti, e a livello internazionale, hanno rimosso le raccomandazioni sull’età minima per il trattamento, inclusi ormoni e chirurgia, e hanno lasciato le decisioni nelle mani dei medici1,2.

L’omissione delle raccomandazioni sull’età minima per il trattamento era inaspettata perché erano state incluse solo in una bozza.

Il testo finale avrebbe dovuto abbassare l’età minima per la prescrizione di testosterone o estrogeni da 16 a 14 anni e fissare un’età minima raccomandata di 15 per la rimozione del seno, 16 per l’aumento del seno e interventi chirurgici al viso, 17 per isterectomia, vaginoplastica, o rimozione dei testicoli e 18 per falloplastica.

Le linee guida sono arrivate dopo un percorso pluriennale che ha coinvolto diversi comitati multidisciplinari suddivisi in capitoli tra cui nuovi capitoli dedicati a bambini, adolescenti, persone non binari, istruzione ed eunuchi. Nella bozza c’era anche un capitolo sull’etica, che è stato rimosso.

Il gruppo di 119 membri del comitato, inclusi professionisti medici, ricercatori e parti interessate della comunità, ha utilizzato il metodo Delphi per approvare tutta la formulazione, richiedendo l’accordo di almeno il 75% dei membri. La bozza delle linee guida è stata pubblicata per un commento pubblico nel dicembre 2021. Il New York Times nel mese di giugno ha pubblicato raccomandazioni sull’età3. Da allora, l’età in cui vengono avviate le cure mediche, in particolare la chirurgia, è stata oggetto di post virali sui social media, alcuni dei quali hanno preso di mira medici e istituzioni.

Il National Board of Health and Welfare svedese ha stabilito che i “rischi del trattamento di soppressione della pubertà con analoghi del GnRH e del trattamento ormonale per l’affermazione del genere attualmente superano i possibili benefici” e dovrebbero essere offerti “solo in casi eccezionali”4. Nel giugno 2020 il Council for Choices in Health Care finlandese ha pubblicato linee guida che richiedevano il supporto psicosociale come trattamento di prima linea, il trattamento ormonale “caso per caso dopo un’attenta valutazione”, e nessun trattamento chirurgico per i minori5.

Società mediche in Francia, Australia e Nuova Zelanda hanno rilasciato dichiarazioni altrettanto prudenti negli ultimi due anni6,7.

Nel Regno Unito una relazione della revisione nazionale sui servizi per i giovani con problemi di identità di genere ha concluso che era necessaria una “riforma fondamentale”8.

L’Italia sinora ha fatto riferimento alla 7a edizione degli Standard di Cura World Professional Association for Transgender Health (WPATH) e sarà interessante vedere se e come adotterà l’8a appena rilasciata. Anche nel nostro Paese, infatti, un approccio diffuso è la sospensione della pubertà, così da avere più tempo per arrivare a decisioni ponderate.

Il 25 febbraio 2019 è stata pubblicata in G.U. la determina AIFA che inserisce la triptorelina nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale per l’impiego in casi selezionati di adolescenti con DIG (Disordine d’identità di genere), in cui sia stata confermata la diagnosi da una équipe multidisciplinare e specialistica. Ma la pratica su cui la comunità LGBTIQ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, intersessuali e queer) si indigna è che in Italia tuttora serva una sentenza del tribunale per l’intervento chirurgico anche per gli adulti.


Tradotto in parte da: BMJ 2022;378:o2303http://dx.doi.org/10.1136/bmj.o2303

BIBLIOGRAFIA

1. Coleman E, Radix AE, Bouman WP, et al. Standards of care for the health of transgender and gender diverse people, version 8. Int J Transgend Health 2022; 23 (Suppl 1): S1-S259.

2. Correction. Int J Transgend Health 2022; 23 (Suppl 1): 61.

3. Bazelon E. The battle over gender therapy. New York Times, June 2022. https://www.nytimes.com/2022/06/15/magazine/gender-therapy.html

4. Socialstyrelsen. Care of children and adolescents with gender dysphoria. https://www.socialstyrelsen.se/ globalassets/sharepoint-dokument/artikelkatalog/kunskapsstod/2022-3-7799.pdf

5. Council for Choices in Health Care in Finland. Medical treatment methods for dysphoria associated with variations in gender identity in minors: recommendation. Jun 2020. https://palveluvalikoima.fi/ en/recommendations#genderidentity.

6. Académie Nationale de Médecine. Medicine and gender transidentity in children and adolescents. Feb2022. https://www.academie-medecine.fr/la-medecine-face-a-la-transidentite-de-genre-chezles-enfants-et-les-adolescents/?lang=en

7. Royal Australian and New Zealand College of Psychiatrists. Recognising and addressing the mental health needs of people experiencing gender dysphoria / gender incongruence. Aug 2021. https://www.ranzcp.org/news-policy/policy-and-advocacy/position-statements/gender-dysphoria

8. Dyer C. Services for children with gender dysphoria need fundamental reform, says interim review. BMJ 2022; 376: o589.